Protesi Dentarie Mobili di Ultima Generazione
Protesi mobile totale: a cosa serve?
La protesi dentarie mobile detta anche 'dentiera' è di diverse tipologie e materiali e serve per curare le persone affette da edentulia (mancanza dei denti).
Le dentiere rispetto ad altri tipi di protesi poggiano direttamente sulle gengive, e a differenza dei modelli parziali restituiscono l’intera dentatura.
Con gli anni l’odontotecnica ha sviluppato modelli meno invasivi e che cercano di rispettare le differenti esigenze dei pazienti in termini di funzionalità, comodità ed estetica.
La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:
• Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
• Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
• Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
• Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.
Con il termine "protesi mobile" quindi si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa.
Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.
Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.
La protesi totale (la classica dentiera) rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull'osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare (edentulia).
Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie.
Nell'esecuzione di questa protesi bisogna rispettare il profilo del viso (profilo facciale).
Essa è meglio definita "mobile totale" in quanto risulta essere un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata.
È un dispositivo atto a sostituire intere arcate ormai edentule, costituito da una struttura di sostegno in resina acrilica.
I denti utilizzati sono denti del commercio sia in ceramica (poco utilizzati) che in resina acrilica o composita.
Con i denti prodotti attualmente si ottengono ottimi risultati estetici: fondamentale è l'abilità dell'odontotecnico che, in particolare per i denti frontali, riesce a conferire alla protesi un aspetto naturale che ben si adatti al viso e alle espressioni del paziente.
Se la sella edentula fosse poco rilevata o comunque per aumentare la ritenzione della protesi totale è possibile, se la quantità di osso residuo è sufficiente, ricorrere alla chirurgia implantare.
In tal caso verrebbero inseriti nella cresta edentula degli impianti con funzione di ancoraggio (in genere per la tecnica overdentures con ritenzione sferica, nell'arcata inferiore vengono inseriti 2 impianti nella zona dei canini).
Salute & Sorrisi sas
Piazza SS. Pietro e Paolo, 6
21049 Tradate (VA)
Tel.: 0331 852487 Fax: 0331 852487
Email: info@saluteesorrisi.com
P.IVA: 03111350124