Un'Immagine perfetta dei denti con le nostre Corone Dentali
La corona dentale (capsula dentaria) è la porzione del dente visibile all'interno del cavo orale.
Essa è costituita negli strati più profondi dalla polpa, contenuta nella camera pulpare, attorno a questa si trova uno strato di dentina, a sua volta ricoperta da smalto.
Quest'ultimo strato è il più esterno e quello comunemente visibile.
Al di sotto della corona vi sono le radici, separate da essa tramite il colletto, quel margine nel quale avviene il passaggio da smalto a cemento, altrimenti detto giunzione amelo-cementizia.
La capsula dentaria risulta essere necessaria in presenza di un dente ricostruito, al fine di renderlo più resistente ed evitarne la possibile frattura.
Inoltre si consiglia la capsula dentaria in seguito a devitalizzazioni e per migliorare l’estetica del dente stesso, intervenendo sul colore scuro che il dente può assumere in seguito a questa terapia.
Si ricorre molte volte anche all’incapsulamento in presenza di un dente fratturato o scheggiato, oppure in virtù di questioni estetiche legate alla forma o al colore dello stesso.
La corona dentale si applica in più riprese:
• Il dente viene inizialmente devitalizzato, in modo da evitare i dolori che possono sorgere quando il dente è vivo.
• Il dente viene poi monconizzato nella parte della ricostruzione con perno endocanalare, fino a quando si ottiene lo spessore e la dimensioni opportune per l’inserimento della capsula.
• Si pratica poi la relativa impronta e si procede con la preparazione della corona artificiale.
• Mentre si è in fase della realizzazione della corona definitiva, si applica sul dente preparato una corona provvisoria.
• Alla fine di tale processo si cementa la corona dentale definitiva.
La durata della corona dentale dipende da diversi fattori:
• Si consiglia una corretta igiene dentale, lavandosi i denti almeno due volte al giorno, dopo ogni pasto ed effettuare ogni sei visite di controllo protesiche dal dentista.
• Si deve tener presente che la corona in metallo/ceramica può usurarsi se si mangiano cibi troppo duri.
• Infine, con l'avanzare dell'età la gengiva tende a ritirarsi e la corona si abbassa rischiando di diventare inevitabilmente antiestetica.
Tenete comunque presente che anche un dente incapsulato può essere soggetto a carie: placca e tartaro con il tempo si accumulano sul bordo gengivale, creando malattie parodontali e processi cariogini per i quali è necessario l’intervento dentistico.
È pertanto conveniente recarsi dal proprio medico per una visita di controllo ogni 6 o 12 mesi.
Salute & Sorrisi sas
Piazza SS. Pietro e Paolo, 6
21049 Tradate (VA)
Tel.: 0331 852487 Fax: 0331 852487
Email: info@saluteesorrisi.com
P.IVA: 03111350124